Home  Inglese  Catalano  Catalano

Iscrizione

Regolamento 2016

Concorsi Precedenti

Amici Oro di Alghero

Manuali degustazione

Contatti



IL CONCORSO 2009
Visualizza le foto del Concorso 2009

4° PREMIO NAZIONALE
“LA DEGUSTATRICE DI OLIO D'OLIVA”

CONCORSO DI DEGUSTAZIONE DEGLI OLI EXTRAVERGINI
E VERGINI D'OLIVA

Nota stampa

Sabato 2 MAGGIO 2009 alle ore 10.00 si è svolto ad Alghero (SS) presso l’Hotel CATALUNYA la 4° edizione del Premio Nazionale “ La Degustatrice d’Olio d’Oliva”.

L’evento è stato  organizzato dalla sezione di Alghero della F.I.D.A.P.A (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) con il patrocinio dall’Assessorato allo Sviluppo Economico del Comune di Alghero, della Camera di Commercio di Sassari ,dell’O.N.A.O.O (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Olio d’Oliva) e dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Il  premio, nato per favorire la crescita culturale nel settore olivicolo oleario e per dare alla donna, consumatrice quotidiana di questo prezioso alimento, gli strumenti necessari per effettuare al momento dell’acquisto una scelta consapevole e informata,  ha  pienamente raggiunto l’obiettivo  che si era prefisso anticipando e soddisfacendo  l’esigenza di informazione della consumatrice. E’ infatti  sempre più sentita  la necessità di approfondire la conoscenza del prodotto nelle varie fasi di lavorazione al fine  di valutarne le caratteristiche prima dell’acquisto.
Alla sua quarta edizione il premio ha raggiunto e superato le 100 iscrizioni e ha evidenziato, con il crescente numero di partecipanti, il grande interesse suscitato nel settore.

Il concorso ha visto confrontarsi degustatrici professioniste iscritte all’Elenco Nazionale Assaggiatori Olio ma anche donne semplicemente appassionate che si sono tenacemente preparate al fine di sostenere le difficili prove teoriche e pratiche. Il concorso è stato preceduto da una prova di degustazione condotta da Giandomenico Scanu il 23 aprile presso l’Oleificio Cooperativo di Alghero, alla quale hanno partecipato concorrenti della provincia di Sassari.

Sono state numerose le partecipanti provenienti da tutta la Sardegna ma significativa è stata la presenza di concorrenti provenienti dalle varie regioni italiane ed in particolare da Sicilia, Marche, Toscana, Piemonte e Lombardia. Da segnalare la presenza a questa edizione di studentesse dell’Istituto Alberghiero Don Diodato Meloni di Nuraxinieddu (Oristano).
La giuria era composta da Giandomenico Scanu, assaggiatore professionista e delegato regionale ONAOO per la Sardegna, Capo panel riconosciuto COI (Consiglio Oleicolo Internazionale) operante presso la Camera di Commercio di Sassari, da Fabrizia Giribaldi, delegata O.N.A.O.O. e da Barbara Alfei dell’ Assam Marche.
Gli esami del concorso sono cominciati alle 10 del mattino con tre prove pratiche : ciò al fine di consentire l’assaggio da parte delle partecipanti nelle ore migliori della giornata.
La prima prova consisteva in un test differenziale.
La seconda prova prevedeva il riconoscimento della zona di origine di tre oli di provenienza nazionale ed estera.
La terza prova pratica ha visto le concorrenti cimentarsi nel riconoscimento di tre difetti .
Nel test di cultura generale, articolato in 37 domande a risposta multipla, le partecipanti dovevano rispondere a quesiti riguardanti l’intera filiera olivicola; gli argomenti spaziavano dalla storia dell’olivo alla legislatura, dalla tecniche di lavorazione delle olive ai difetti dell’olio fino alle norme sull’etichettatura.
La graduatoria finale è stata formata sommando i voti delle prove pratiche con quelli della prova teorica.

Nel pomeriggio alle ore 18.00 presso l’HOTEL CATALUNYA, sede del Concorso, si è svolto  un incontro sul tema “L’olio d’oliva nella cultura della donna” condotto  dalla Presidente della Sezione Fidapa di Alghero con la partecipazione di Barbara Alfei di Assam Marche e Fabrizia Giribaldi di O.N.A.O.O.

A conclusione del Convegno sono state premiate le vincitrici:
al primo posto si è classificata Fausta Graciela REPOLE di Brescia – premiata dalla Presidente Nazionale FIDAPA Giuseppina Bombaci
al secondo posto si è classificata Adele ILLOTTO di Oristano – premiata dalla Presidente Distrettuale FIDAPA Silvana Pinna.
al terzo posto si è classificata Antonella CASU di Sassari - premiata dalla Presidente di Sezione Maria Grazia Murru.
E’ andato a Giuseppina LAI di Orosei lo speciale premio riservato alla migliore non professionista fuori podio consegnato dalla Referente del Progetto Annamaria Rognoni.
Le vincitrici hanno ricevuto quattro splendidi gioielli in corallo e oro realizzati dall’orafa algherese Rosa Abruzzese.

L’iniziativa, unica nel suo genere, è stata anche l’occasione per promuovere il territorio di Alghero .

Approfittando del lungo ponte del primo maggio alcune concorrenti e componenti della giuria hanno scelto di trascorrere una breve vacanza sulla Riviera del Corallo ed inaugurare in anticipo la stagione estiva. La bella giornata primaverile ha consentito alle partecipanti ed  accompagnatori di scoprire la parte antica della città, che si affaccia sul mare, protetta  dai bastioni e dalle torri. Nelle botteghe orafe e artigiane che affollano il centro storico , hanno potuto ammirare i famosi coralli rossi accanto agli splendidi argenti e ori della tradizione sarda. Percorrendo la nuova passeggiata mare recentemente ultimata hanno potuto godere di vedute mozzafiato sulla  maestosa falesia di Capocaccia e gustare le specialità della cucina catalana accompagnandole  con i rinomati vini e oli del territorio.

Referente di progetto è la Sig.ra Annamaria Rognoni Per informazioni contattare i numeri telefonici 079.978576 (anche per fax) - 333.6985438, oppure inviare una e.mail all’indirizzo info@orodialghero.com o all’indirizzo anroa2000@yahoo.it. Ulteriori notizie sulle precedenti edizioni del concorso e la modulistica per l’iscrizione sono scaricabili dal sito internet www.orodialghero.com.

4th NATIONAL AWARD
“OLIVE OIL TASTER”

 EXTRA VIRGIN AND VIRGIN OLIVE OIL TASTING COMPETITION

The competition is reserved to 

  • Extra virgin and virgin olive oil professional female tasters
  • Women who are simply estimators of and keen on olive oil

The competition will take place on Saturday 2nd May 2009.
The free of charge enrolment needs to be done by 17th April 2009

The competition has the goal to appreciate the extra virgin olive oil and to improve the knowledge of this precious aliment. Learning to recognize and taste the different products is the best way how to enable the consumer to choose, buy and use quality products.

The first three classified participants of the competition will receive a jewel specially made for this competition; a special prize will also be awarded to the best non professional taster.

Alghero is a small town of Catalan origin, in the North-West of Sardinia Island (Italy). It is well connected by the Alghero/Fertilia International Airport (for further details see www.aeroportodialghero.it) and the Porto Torres Ferry Port.

In this time of year the weather is generally pleasant and you can enjoy natural attractions (there is also a Natural Park and a Marin Protected Area) as well as the historical and cultural monuments. A visit to the historical part of Alghero is a unique experience indeed.

It is a great occasion to plan a short break, to spend some days in this wonderful land of an ancient olive oil tradition and discover all it has to offer besides its wonderful sea.

Project coordinator – Mrs. Annamaria Rognoni.

For further information please call +39 079 978576 (also available for fax transmission) or +39 333 6985438; or send an e-mail to info@orodialghero.com, or anroa2000@yahoo.it.

The website of the Award is: www.orodialghero.com.

 
    Web Project Snc